MARIA GRAZIA CALANDRONE è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga e interprete, artista visiva, insegnante, autrice e conduttrice Rai. Scrive per il «Corriere della Sera» e per «7»; è autrice dei romanzi Dimmi che sei stata felice (Einaudi Supercoralli, 2025), Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi Supercoralli, 2024), Dove non mi hai portata (Einaudi Supercoralli, 2022 finalista Premio Strega 2023, vincitore Premi Sila, Vittorini e Pozzale), Splendi come vita (Ponte alle Grazie, 2021 premio speciale I fiori blu 2021). La sua opera è tradotta in oltre venticinque paesi.
PIETRO CATALDI si è laureato a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. Dal 1990 insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena. Con Romano Luperini è inoltre autore di una storia della letteratura europea in quattro tomi (Palumbo, 1999). Si è occupato di Dante, Leopardi, Ungaretti, Montale, Ausiàs March, delle poetiche del Novecento e delle questioni teorico-metodologiche legate al commento dei testi. Per INTERFEST ha dialogato con Maria Grazia Calandrone.
FEDERICA PAGHI, appassionata e studiosa di cinema e di comunicazione, ha conseguito una laurea triennale in Cinema percorso storico-critico al DAMS di Bologna e una laurea specialistica in Linguaggi dello spettacolo e del multimediale presso l’Università degli Studi di Siena. Collabora con il Cinema Garibaldi di Poggibonsi e ha un blog, Stranger Films, in cui analizza e commenta film cult o generalmente poco convenzionali. Per INTERFEST ha introdotto e moderato la proiezione di Fiore mio di Paolo Cognetti presso la Limonaia dell’Area Verde Camollia 85.
GIALLO MENTA APS è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2022 a Siena. Il suo principale obiettivo è veicolare, sostenere e divulgare l’arte e la cultura attraverso lo sviluppo di progetti sui linguaggi e i temi del contemporaneo. L’associazione gestisce lo spazio espositivo ex-Edicola che si trova in Via Quinto Settano a Siena, riconosciuto tra i luoghi del contemporaneo dal MIC: una vecchia edicola abbandonata divenuta spazio espositivo attraverso un processo di rigenerazione urbana a base culturale realizzato da Giallo Menta.
GINEVRA DI MARCO, FRANCESCO MAGNELLI e ANDREA SALVADORI sono tornati come ospiti di INTERFEST con lo spettacolo È stato un tempo il mondo. Poche ore prima di esibirsi nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena hanno ricevuto la Targa Tenco 2025 nella categoria “Miglior Album di Interprete” per Kaleidoscope (Funambulo Label, 2025).
FRANCO ARMINIO è un poeta, paesologo, scrittore e regista italiano. Ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato vari documentari.
MARIA LUISA VALACCHI lavora presso l’Università degli Studi di Siena. Guida appassionata e coinvolgente, si è occupata dell’ex villaggio manicomiale del San Niccolò di Siena: I ricordi dell’ultimo farmacista dell’Ospedale Psichiatrico San Niccolò di Siena (in «Atti e Memorie. Accademia Italiana di Storia della Farmacia»), Il Manicomio di Siena: un “museo diffuso a cielo aperto” e La Farmacia del Manicomio di Siena: “un luogo di quiete” (in «Medicina Historica») sono solo alcuni dei suoi contributi su questa sorta di “città nella città” che ha segnato la vita di Siena per oltre un secolo, determinando l’esistenza non solo dei degenti, ma anche delle migliaia di persone che vi hanno lavorato.
L’ASSOCIAZIONE VANVERA è composta da undici donne e produce il podcast Il Cuore scoperto, versione in italiano del podcast francese Le coeur sur la table di Victoire Tuaillon, uscito in Italia a partire dal 2024. L’Associazione cura inoltre laboratori di educazione sessuo-affettiva e progetti culturali volti a contrastare la violenza di genere; difende i valori dell’antisessismo, dell’antirazzismo e dell’antifascismo. Sono state ospiti di INTERFEST con Carlotta De Sanctis e Irene Manganini presso il Circolo Arci di Ravacciano, dove - oltre al podcast - hanno presentato il libro legato al progetto: Il cuore scoperto. Per ri-fare l’amore (ADD Editore, 2025).
JACOPO TABOLLI è archeologo e docente all’Università per Stranieri di Siena. Ha coordinato diversi progetti di scavo nazionali e internazionali; come coordinatore scientifico dello scavo di San Casciano dei Bagni, è stato tra i protagonisti dell’eccezionale ritrovamento, tra il 2021 e il 2022, di reperti unici che hanno gettato nuova luce sull’affascinante storia di questo santuario etrusco-romano. È direttore del Centro CADMO dell’Università per Stranieri di Siena, nato con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca archeologica caratterizzati dall’interesse per i contesti multiculturali e plurilingui del mondo antico e dall’attenzione alla tutela e alla promozione del legame tra il patrimonio culturale e le comunità locali che lo custodiscono.
NICOLA BERNARDI (Casale Monferrato, 1988) è un fotografo innamorato del genere umano e con una spaventosa necessità di raccontare storie attraverso le sue immagini. Dopo essersi laureato in Lingue orientali a Venezia, si è trasferito per qualche anno a Sapporo, dove ha iniziato la sua carriera nella fotografia. È ritornato in Giappone nel 2014 con “Sio”, in bici, per il progetto Uncommon:Wheels, che nel 2016 è diventato un libro. Dal 2014 al 2017 ha vissuto a Melbourne, ora si trova a Milano, dopo aver attraversato il Circolo polare artico in bici per il progetto unCOMMON:Arctic. Ha lavorato in Etiopia come primo assistente di Steve McCurry per il Calendario Lavazza 2014, oltre che con Eolo Perfido e Susi Belianska. Le foto di Bernardi sono state esposte a Nuova Delhi, Sidney, New York. Ha lavorato con brand prestigiosi quali Martini, Specialized, Cinelli, Wacom ed AirBnB. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato insieme a Sio Storiemigranti (2019) e Giro De Il Giappone (2024).
Nata a Catania nel 1991, JOSEPHINE YOLE SIGNORELLI, in arte FUMETTIBRUTTI, è un grande fenomeno del fumetto italiano. Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics, 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica, non solo fumettistica, con il quale ha vinto il Premio Micheluzzi come migliore opera prima. Sono seguite le graphic novel P. La mia adolescenza trans (Feltrinelli Comics, 2019), che le è valsa il Premio Gran Guinigi di Lucca come migliore esordiente, e nel 2020 Anestesia. Ancora per Feltrinelli Comics ha firmato un racconto nell’antologia Post Pink (2019), insieme a Joe1 la graphic novel CenerentolA (2021), Ogni giovedì una striscia (2022) ed è stata curatrice del volume antologico Sporchi e subito (2020). Insieme a Francesco Piccolo esce con La separazione del maschio per Feltrinelli nel 2023.
GINEVRA DI MARCO è una cantante fiorentina che ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 come voce dei CSI, una delle band più influenti della scena rock alternativa. Dal 1999 ha intrapreso un percorso solista, esplorando il canto popolare e d’autore così bene da vincere la Targa Tenco per il suo album d’esordio Trama tenue. Ha collaborato con artisti come Max Gazzè e con Margherita Hack, con la quale ha realizzato lo spettacolo L’Anima della terra vista dalle stelle. Negli anni, Ginevra ha dedicato la sua arte alla riscoperta delle tradizioni musicali italiane e mediterranee, fino a realizzare il disco tributo a Mercedes Sosa, La Rubia canta la Negra.
SARA TESTI vive nel Chianti Senese, è antropologa, guida ambientale dal 2003, guida turistica dal 2009. Ha una profonda passione per la lettura del paesaggio, in cui vede storie e tracce del passato. Ha lavorato con camminatori francofoni e anglofoni, coltivando una passione per i viaggi multilingue. È profondamente legata alla natura e alle tradizioni locali, e alle piccole cose che arricchiscono la vita quotidiana.
RUDY CUCINI è nato e vive nel Chianti Senese, e oggi è guida naturalistica: ha imparato ad amare le tradizioni, la cultura e la storia della Toscana partendo dagli insegnamenti tramandati dalla famiglia, per poi approfondirli attraverso particolari scelte di studio e di lavoro.
VIRGINIA MINNUCCI è assegnista di ricerca e docente di Storia contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sulla storia dei movimenti migratori verso l’Italia e l’Europa, tra cui, da ultimo, il libro Accogliere, integrare, respingere. Italia e Unione Europea di fronte al fenomeno migratorio (Firenze, Le Monnier, 2023): un’analisi che alla ricostruzione storica coniuga l’auspicio di offrire spunti per comprendere la realtà in cui viviamo e per instaurare un dialogo con le diverse comunità immigrate nel nostro Paese.